VILLA BIFAMILIARE A CURTATONE (MN)

 

Anno: 2011

Committente: Privato

Dimensioni: 160 mq su due piani per ogni appartamento
Standard energetico: CasaClima B
 

Il progetto prevede la realizzazione a Curtatone (Mantova), di una villetta bifamiliare privata con standard energetici di CasaClima B. Le due porzioni, leggermente sfalsate tra loro, lungo il lato a sud offrono un prospetto unitario e compatto, per l'esigenza della committenza di mantenere unità volumetrica. La falda a sud consentirà anche, in un secondo tempo, l'installazione di pannelli fotovoltaici e solari. Lungo il lato minore le falde si muovono e disegnano una facciata più complessa e contemporanea.
Un lungo colonnato, aperto in alto, funge da porticato contemporaneo in cui l'ombreggiamento sarà definito da tessuti e materiali in base all'esigenza del momento.
Il giardino colpisce per gli spazi di aiuole che uniscono il disegno di due spazi privati in un luogo unico. Visto il clima caldo d'estate sono previsti spazi esterni terrazzati che penetrano nei volumi interni. La cucina e il soggiorno vengono quindi aperti verso il giardino in un unico spazio living raffrescato dalla vegetazione.

 

 




 

   © Tigliani.com - 2011